Benvenuti nella nostra homepage. Desideriamo ringraziarvi in giapponese..

Domo arigato Gozaimasu!

Se desiderate più azione, guardate il primo video, se desiderate più spiegazioni scendete più in basso al secondo video.

Tutto si riduce a quanto controllo hai su te stesso e se hai sviluppato la capacità di mantenere la compostezza in ogni momento. E l'unico modo di mantenere quel tipo di presenza e controllo della mente sul corpo, è di allenarsi con delle "piccole tecniche". Più sei forte, maggiore compostezza devi avere.

(Takamiyagi Shigeru - Uechi Ryu Okikukai Chatan Dojo)

Pancia è istinto. Quando invidiamo gli animali perché percepiscono più di noi, quella è pancia. Quando scanso un incidente "per miracolo" e soltanto a pericolo passato mi fermo a riflettere su come ho potuto farlo, quella è pancia.

La stessa cosa vale per il cuore. La capacità di amare (una persona, un'arte, una musica, un tramonto) e la sensibiità umana sono cose di cuore.

Poi c'è la testa. L'intelligenza, colei che assorbe, mastica e poi mette insieme i pezzi del puzzle della comprensione. La logica pura non permeata da sentimentalismi inutili.

La ricerca di ognuno di noi deve vertere all'integrazione dei tre aspetti: pancia, cuore, testa. A quel punto l'essere umano è equilibrato, si sente bene ed è in grado di lasciare il mondo un pochino migliore di come l'ha trovato.

Andrea Pagni